pdf
28 gennaio 2018

Regolamento Maratona

Regolamento Straragusa

 

XV MARATONA CITTA' DI RAGUSA (42,195 km)

XV STRARAGUSA (21,097 km)

 

RAGUSA- 28 GENNAIO 2018

L’ASD NO AL DOPING E DROGA  organizza, sotto l’egida della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), la XV edizione della Maratona Citta' di Ragusa, manifestazione  di corsa su strada sulla distanza di km 42,195, e della Straragusa manifestazione di corsa su strada sulla distanza di 21,097 km.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

 

ATLETI TESSERATI IN ITALIA

In base a quanto previsto dalle “Norme per l’organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla Fidal, possono partecipare atleti tesserati in Italia, che abbiano compiuto il 20° anno di età  alla data della manifestazione per la maratona e e di anni 18 per la Straragusa (i possessori di Runcard devono aver compiuto 20 anni anche per partecipare alla mezza maratona), in possesso  dei seguenti requisiti :

  • Atleti tesserati per il 2018 per società affiliate alla FIDAL
  • Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere); la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “RUNCARD”, alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione.
  • Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso di Runcard-EPS; la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “RUNCARD”, alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione.

 

 

 

 

 

ATLETI NON  TESSERATI IN ITALIA

Possono partecipare gli atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia che abbiano compiuto, il 20° anno di età  alla data della manifestazione per la maratona  e di anni 18 per la Straragusa in possesso  dei seguenti requisiti :

Atleti con tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla     Iaaf.  All’atto dell’iscrizione dovranno presentare l’autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla Iaaf, utilizzando l’apposito modulo SELF-CERTIFICATION-FOREIGNER. L’autocertificazione andrà poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro del pettorale.

Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere); la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “RUNCARD”, alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera " HEALTH FORM", in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione.

CONVENZIONE FIDAL/RUNCARD-MARATONA DI RAGUSA

ATLETI ITALIANI-STRANIERI NON TESSERATI

ITALIANI potranno sottoscrivere la Runcard al costo di 15 euro al momento dell'iscrizione alla gara tramite l'iscrizione on-line al sito www.mysdam.net allegando copia certificato medico di idoneità alla pratica sportiva dell’atletica leggera.

STRANIERI NON TESSERATI per nessuna Federazione potranno sottoscrivere la Runcard al costo di 15 euro al momento dell'iscrizione alla gara,tramite l'iscrizione on-line al sito www.mysdam.net allegando modulo HEALTH-FORM

 

QUOTA DI ISCRIZIONE: MARATONA km 42,195

dal 1° ottobre 2017 al 31 dicembre 2017  -  20 euro

dal 1° gennaio 2018 al 24 gennaio 2018    -  25 euro

 

QUOTA DI ISCRIZIONE:  STRARAGUSA km 21,097

dal 1° ottobre 2017 al 31 dicembre 2017  -  15 euro

dal 1° gennaio 2018 al 24 gennaio 2018    -  20 euro

 

 

 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

  • On-line tramite carta di credito sul sito www.mysdam.net
  • Tramite BONIFICO BANCARIO
  • Intestato a: Asd No al Doping e alla Droga

cod. IBAN  IT27N 050 3617 025 CC00 5108 0299 presso Banca Agricola Popolare di Ragusa filiale di Ragusa Ibla piazza Duomo Ragusa

  • Compilare completamente la scheda d’iscrizione in modo chiaro e leggibile, disponibile anche sul sito della manifestazione www.maratonadiragusa.com
  • Chi non e' tesserato fidal deve inviare oltre al certificato medico e alla ricevuta di pagamento, anche una copia della runcard.
  • Gli atleti stranieri devono inviare o la dichiarazione di tesseramento a un club affiliato alla loro federazione di atletica o, in alternativa, la runcard e la health form.

Inviare copia comprovante l’avvenuto pagamento unitamente alla scheda d’iscrizione e a agli eventuali allegati a:sicilia@mysdam.it

Non si accettano iscrizioni prive della quota di partecipazione, del numero della tessera Fidal o della copia della RUNCARD, e del certificato medico per attività agonistica (quest’ultimo solo per i tesserati RUNCARD)

Specificare sempre nella causale il nome del partecipante alla gara e la tipologia di gara scelta.

L’organizzazione declina ogni responsabilità relativa a versamenti ricevuti in cui non si riesca a risalire ad un atleta iscritto.

 

NON SARA' POSSIBILE ISCRIVERSI SUL POSTO

 

 

CONSEGNA PETTORALE

Il pettorale potrà essere ritirato nelle giornate di:

  • Sabato 27 gennaio 2018 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 Presso auditorium San Vincenzo Ferreri Piazza G.B. Hodierna, all'ingresso dei Giardini Iblei
  • Domenica mattina 28 gennaio 2018 dalle ore 6.30 alle ore 7.45 (fino alle 9,30 per la Straragusa) in prossimita' della partenza in Via Feliciano Rossitto a Ragusa Alta.

Il pettorale è strettamente personale e non cedibile.

 

RITIRO PACCO GARA

Il pacco gara verrà consegnato con il pettorale

 

 

 

 

RESPONSABILITÀ ATLETA

L’iscritto è responsabile della titolarità e della custodia del proprio pettorale di gara, acquisendo il diritto ad usufruire di tutti i servizi menzionati nel presente regolamento e successivamente comunicati.

  1. a) Chiunque, senza regolale iscrizione, partecipasse senza pettorale, oltre ad essere ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso se stesso, incorrerà in sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p).
  2. b) Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse con un pettorale contraffatto o comunque non conforme all’assegnazione, oltre ad essere responsabile come sopra indicato, incorrerà nelle sanzioni sportive e, inoltre, potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.), ovvero, alternativamente, per il reato di truffa (art. 640 c.p).

Nei casi a) e b) i partecipanti potranno essere passibili delle sanzioni previste per il reato di “inosservanza dei provvedimenti delle Autorità” (art. 650 c.p.).

Le fattispecie suddette saranno riscontrabili esclusivamente previa verifica di documentazioni fotografiche e/o video.

 

CRONOMETRAGGIO CON CHIP

Il servizio di cronometraggio  e l'elaborazione dei risultati sarà fornito da una società esterna "mysdam", con chip da utilizzare secondo le istruzioni allegate al pettorale. Il chip dovrà essere riconsegnato immediatamente all’arrivo della Maratona . In caso di mancata riconsegna verrà addebitato all’iscritto, o in alternativa alla società o gruppo di appartenenza, il costo del chip pari ad € 20,00

Le stesse sono convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’ Appello.

 

RECLAMI

 

Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della Fidal e del R.T.I.

 

DEPOSITO BORSE

E’ prevista alla  partenza  della Maratona e Straragusa il deposito borse. Il deposito  è limitato ai possessori del pettorale di gara. Si consiglia comunque di non lasciare oggetti di valori nelle sacche. Pur garantendo il massimo controllo, l’organizzazione non risponde dell’eventuale smarrimento degli oggetti depositati.

La Borsa personale verrà fatta ritrovare agli atleti alla zona di arrivo della Maratona.

 

 

ASSISTENZA MEDICA

L’assistenza medica sarà garantita su tutto il percorso, con punto base in zona Partenza/Arrivo, con ambulanza e medico. All’arrivo è previsto il servizio di massaggi da parte di fisioterapisti specializzati, gratuito per tutti gli atleti (anche nel pomeriggio di domenica)

 

PARTENZA

La partenza della gara della Maratona 42k è prevista per le ore 8.00 di domenica 28 gennaio 2018 dalla  Via Feliciano Rossitto a Ragusa Alta, nei pressi del "Liceo Scientifico E. Fermi".

La partenza della Straragusa 21k e' prevista per le ore 9.45 di domenica   28 gennaio 2018  dalla  Via Feliciano Rossitto a Ragusa Alta, nei pressi del "Liceo Scientifico E. Fermi".

TEMPO MASSIMO

Il tempo massimo per concludere la Maratona è fissato in 6 ore.

Il tempo massimo per concludere la Straragusa  in 3 ore.

 

DOPO LA MARATONA

Gli atleti giunti regolarmente al traguardo riceveranno la medaglia ufficiale della gara.

I risultati e il diploma di partecipazione (stampabile a cura del partecipante) saranno disponibili gratuitamente, immediatamente dopo la gara, sul sito www.mysdam.net

 

PREMIAZIONI

Verranno premiati con premi vari in natura. (NON IN DENARO  O BUONI VALORI)

I primi tre uomini e le prime tre donne che tagliano il traguardo (Maratona e Straragusa)

I primi tre atleti classificati (uomini e donne) delle categorie FIDAL senior e master (Maratona e Straragusa)  premi in natura non in deanro

Premio al 1^ arrivato Libero Consorzio Comunale di Ragusa M/F in maratona    (Ragusa e provincia) con premi in natura

Premio al 1^ arrivato Libero Consorzio Comunale di Ragusa M/F in Straragusa  (Ragusa e provincia) con premi in natura

Gli atleti/e che per qualunque motivo non dovessero presentarsi alla cerimonia di premiazione ufficiale, perderanno il diritto del premio.

I premi non sono cumulabili.

 

SQUALIFICHE

L’organizzazione nelle persone dei giudici di gara, si riserva di squalificare, anche al termine della gara, tutti coloro che abbiano tenuto comportamenti giudicati scorretti, sia nei confronti dell’organizzazione che della lealtà sportiva.

 

ANNULLAMENTO DELLA GARA

La gara avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica. Se per qualsiasi motivo indipendente dalla volontà dell’organizzazione la gara dovesse essere annullata, ivi inclusa la revoca della autorizzazione allo svolgimento da parte degli Organi Pubblici competenti, l’atleta potrà in ogni caso ritirare il proprio pacco gara (non verrà inviato a domicilio) non è previsto il rimborso della quota .

 

DIRITTO D’ IMMAGINE

Con l’iscrizione alla gara, l’atleta autorizza espressamente l’organizzazione, unitamente ai soggetti giuridici con i quali intrattiene rapporti professionali e commerciali relativi e connessi alla ripresa delle immagini dell’evento, all’acquisizione gratuita del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire, prese in occasione della sua partecipazione alla Maratona , su tutti i supporti visivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari prodotti e diffusi in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.

Con l’iscrizione alla Maratona e alla – Straragusa  l’atleta dichiara di conoscere nell’interezza, di accettare il presente regolamento e di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Gli atleti partecipanti dovranno rispettare le norme del Codice della Strada.”

Ai sensi del D.lgs. n°196 del 30/6/2003, prima dell’iscrizione l’atleta è tenuto a prendere visione della documentazione in materia di tutela della privacy, disponibile sul sito internet.

 

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

L’atleta, attraverso l’iscrizione alla Maratona e alla Straragusa, dichiara di accettare quanto previsto dal regolamento pubblicato sul sito www.maratonadiragusa.com Per tutto ciò non previsto da regolamento si rimanda al regolamento generale delle gare su strada F.I.D.A.L.

 

Il concorrente dichiara inoltre sotto la sua personale responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art.2 legge 04/01/1968 n.15 come modificato dall’art.3 comma 10 legge 15/05/1997n.127), ma di esonerare gli organizzatori da qualsiasi responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

 

L’atleta dichiara di iscriversi volontariamente alla Maratona di Ragusa – Straragusa e di assumersi tutti i rischi derivanti dalla propria partecipazione.

 

TUTELA DELLA PRIVACY

I dati personali forniti all’organizzazione tramite l’iscrizione verranno utilizzati, ai sensi del D.lg 196/03, per formare l’elenco dei partecipanti, la classifica, per i servizi dichiarati dal regolamento e per l’invio di materiale pubblicitario e/o informativo da parte dell’organizzazione ed i suoi partner.

 

VARIE

Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento si rimanda ai regolamenti specifici e alle leggi vigenti in materia. Il Gruppo Giudici di Gara potrà squalificare gli atleti che non transiteranno dai punti di rilevazione dislocati sul percorso.

 

AVVERTENZE FINALI

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G.. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.maratonadiragusa.com .

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Website:www.maratonadiragusa.com

E-mail: causaranoguglielmo@gmail.com

Cell: + 39 331 5785084

www.mysdam.net

sicilia@mysdam.it

Scroll Up