REGOLAMENTO MARATONA DI RAGUSA E STRARAGUSA 2025

XX MARATONA CITTA' DI RAGUSA (42,195 KM)

XX STRARAGUSA (21,097 KM)

RAGUSA - 19 GENNAIO 2025

  ita

L’ASD No al Doping Ragusa organizza, sotto l’egida della Fidal (Federazione Italiana di atletica leggera), la XX edizione della Maratona Città di Ragusa, manifestazione di corsa su strada sulla distanza di 42,195 km, e della XX edizione della StraRagusa, manifestazione di corsa su strada sulla distanza di 21,097 km, entrambi livello bronze.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

 

ATLETI TESSERATI IN ITALIA

In base a quanto previsto dalle “norme per l’organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla Fidal, possono partecipare atleti tesserati in Italia, che abbiano compiuto il 20° anno di età alla data della manifestazione per la maratona e  di anni 18 per la StraRagusa (i possessori di Runcard devono aver compiuto 20 anni anche per partecipare alla mezza maratona), in possesso  dei seguenti requisiti :

  • atleti tesserati per il 2025 per società affiliate alla Fidal;
  • atleti in possesso di runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere); la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “runcard”, alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della società organizzatrice di ciascuna manifestazione;
  • atleti tesserati per un ente di promozione sportiva (sez. Atletica), in possesso di runcard-eps; la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “runcard”, alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della società organizzatrice di ciascuna manifestazione.

- atleti diversamente abili purché in possesso della tesserati FISPES. E’ fatto obbligo agli atleti non vedenti di provvedere personalmente all’accompagnatore.

 

 

ATLETI NON TESSERATI IN ITALIA

Possono partecipare gli atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia che abbiano compiuto, il 20° anno di età alla data della manifestazione per la maratona  e di anni 18 per la StraRagusa in possesso  dei seguenti requisiti :

  • atleti con tessera di club affiliati a federazioni estere di atletica leggera riconosciute dalla W.A. All’atto dell’iscrizione dovranno presentare l’autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla W.A., utilizzando l’apposito modulo self-certification-foreigner. L’autocertificazione andrà poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro del pettorale.
  • atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere); la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “runcard”, alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera "health form", in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della società organizzatrice di ciascuna manifestazione.

 Iscrizione tramite RUNCARD - MARATONA DI RAGUSA-StraRagusa

Atleti  italiani-stranieri non tesserati

Italiani potranno sottoscrivere la runcard al costo di 30 euro al momento dell'iscrizione alla gara tramite l'iscrizione on-line al sito www.runcard.com allegando copia certificato medico di idoneità alla pratica sportiva dell’atletica leggera.

Stranieri non tesserati per nessuna federazione, potranno sottoscrivere la runcard al costo di 15 euro al momento dell'iscrizione alla gara,tramite l'iscrizione on-line al sito www.runcard.it

Atleti stranieri non residenti in Italia e non tesserati che intendono correre la maratona o la mezza maratona in maniera non competitiva con finalità turistico/sportiva. Possono partecipare i cittadini stranieri residenti all’estero limitatamente alle persone di età da 20 anni (millesimo di età: 2005) in poi, non tesserati per una società affiliata alla FIDAL né per una società straniera di Atletica Leggera affiliata alla World Athletics, firmando l’apposita liberatoria al momento del ritiro del pacco gara. ATTENZIONE: scegliendo questa opzione l’atleta avrà un pettorale identificato, sarà inserito in un elenco di arrivo, in ordine alfabetico con l’indicazione del tempo impiegato, distinto dalla classifica della manifestazione agonistica, e non potrà beneficiare di premi in natura o in denaro.

 

 

QUOTA D’ISCRIZIONE

 

Maratona di Ragusa (42,195 km)

dal 1   GIUGNO     2024              al 31 OTTOBRE 2024                  30 euro

dal 1   NOVEMBRE 2024              al 06 GENNAIO 2025                   35 euro

dal 07 GENNAIO    2025             al 12 GENNAIO 2025                   40 euro

 

Straragusa (21,097 km)

dal 1   GIUGNO     2024              al 31 OTTOBRE 2024                  18 euro

dal 1   NOVEMBRE 2024              al 06 GENNAIO 2025                   20 euro

dal 07 GENNAIO    2025              al 12 GENNAIO 2025                   25 euro

 

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

 

ON-LINE

Effettuare iscrizione tramite carta di credito,bonifico bancario, bonifico diretto e satispay https://api.endu.net/r/i/92085 link diretto per iscriversi

E-MAIL

Effettuare iscrizione tramite bonifico bancario.

  • Bonifico bancario

Intestato a: ASD NO AL DOPING RAGUSA

IBAN: IT63V0871317000000000420114

Presso Banca di Credito Cooperativo di Pachino (Siracusa) fil. di Ragusa

Causale: ISCRIZIONE MARATONA DI RAGUSA / STRARAGUSA / WALKING e Cognome/Nome partecipante

  • Compilare completamente la scheda d’iscrizione in modo chiaro e leggibile, disponibile anche sul sito della manifestazione maratonadiragusa.com .
  • Chi non e' tesserato Fidal deve inviare oltre al certificato medico e alla ricevuta di pagamento, anche una copia della runcard.
  • Gli atleti stranieri devono inviare o la dichiarazione di tesseramento a un club affiliato alla loro federazione di atletica o, in alternativa, la runcard e la health form.

Inviare copia comprovante l’avvenuto pagamento unitamente alla scheda d’iscrizione e a agli eventuali allegati a: caltanissetta@evodata.it

Non si accettano iscrizioni prive della quota di partecipazione, del numero della tessera fidal o della copia della runcard, e del certificato medico per attività agonistica (quest’ultimo solo per i tesserati runcard).

Specificare sempre nella causale il nome del partecipante alla gara e la tipologia di gara scelta.

L’organizzazione declina ogni responsabilità relativa a versamenti ricevuti in cui non si riesca a risalire ad un atleta iscritto.

NON SARA’ POSSIBILE ISCRIVIRSI SUL POSTO.

 

RITIRO PETTORALE

 

Il pettorale potrà essere ritirato nei seguenti giorni:

  • sabato 18 gennaio 2025 dalle ore 16:00 alle ore 20:00, presso l’auditorium San Vincenzo Ferreri - Piazza G.B. Hodierna, all'ingresso dei Giardini Iblei;
  • domenica mattina 19 gennaio 2025 dalle ore 6:30 alle ore 7:30 (fino alle 8:45 per la StraRagusa) in prossimità della partenza in via Feliciano Rossitto (Ragusa alta).

Il pettorale è strettamente personale e non cedibile.

 

RITIRO PACCO GARA

 

Il pacco gara verrà consegnato con il pettorale.

 

RESPONSABILITA’ DELL’ATLETA

 

Io sottoscritto, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti (art.26 L.15/68 e art.489 c.p.) dichiara: • di aver letto e di conseguenza conoscere, accettare e rispettare il regolamento della competizione “Maratona di Ragusa” del giorno 19 gennaio 2025; • di essere consapevole che la partecipazione agli eventi sportivi agonistici è potenzialmente un’attività a rischio se non si è adeguatamente preparati e in condizioni fisiche idonee; • di essere consapevole che per iscriversi si deve essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva alla pratica sportiva agonistica dell’atletica leggera in corso di validità e di aver compiuto 18 anni alla data dell’evento; • di iscrivermi volontariamente e di assumermi tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione di tempo, incluso caldo torrido, freddo estremo e/o umido, traffico e condizioni della strada, ogni tipo di rischio ben conosciuto e da me valutato, essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l’accettazione della mia iscrizione, io, per mio conto e nell’interesse di nessun altro, sollevo e libero il Comitato Organizzatore della Maratona di Ragusa, la Fidal il Comune di Ragusa, la Regione Sicilia, gli enti promotori, tutti gli sponsor dell’evento, i rispettivi rappresentanti, i successori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati delle società sopra citate, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla mia partecipazione all’ evento; • di essere consapevole che una volta accettata l’iscrizione alla Maratona di Ragusa, gara competitiva di 42,195Km, 21,097 Km, la quota di partecipazione non è rimborsabile, anche in caso di disdetta – su richiesta può essere rimandata all’ed. dell’anno successivo 2026, previo versamento dei diritti di segreteria pari a 5,00 €; • di concedere la mia autorizzazione a tutti gli enti sopra elencati ad utilizzare fotografie, nastri, video, immagini all'interno di sito web e qualsiasi cosa relativa alla mia partecipazione all'evento per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione; le informazioni personali saranno trattate ai sensi del codice in materia di protezione dei dati personali.

L’atleta tesserato Fidal, iscrivendosi  dichiara di essere autorizzato dalla propria società ad iscriversi alla manifestazione art. 35 comma1.2 delle norme sull’organizzazione Fidal.

L’iscritto è responsabile della titolarità e della custodia del proprio pettorale di gara, acquisendo il diritto ad usufruire di tutti i servizi menzionati nel presente regolamento e successivamente comunicati.

 

PARTECIPAZIONE DI ATLETI SENZA PETTORALE

 

Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse senza pettorale, oltre ad essere ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso se stesso, incorrerà in sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.).

Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse con un pettorale contraffatto o comunque non conforme all’assegnazione, o con un pettorale altrui, oltre ad essere responsabile come sopra indicato, incorrerà nelle sanzioni sportive e, inoltre, potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.), ovvero, alternativamente, per il reato di truffa (art. 640 c.p).

Nei casi di cui sopra i partecipanti potranno essere passibili delle sanzioni previste per il reato di “inosservanza dei provvedimenti delle Autorità” (art. 650 c.p.). Le fattispecie suddette saranno riscontrabili previa verifica di documentazioni fotografiche e/o video.

E’ vietato “tagliare” il percorso stabilito e/o percorrere scorciatoie. Il mancato rispetto di tale obbligo comporterà la squalifica dell’atleta, nonché la responsabilità dello stesso per eventuali danni causati a terzi. All’interno del percorso verranno predisposti dei punti di controllo con telecamere.

 

CRONOMETRAGGIO CON CHIP

 

Cronometraggio ed elaborazione risultati a cura di "MySDAM Sicilia".

I risultati, redatti in base al gun time, verranno convalidati dal Delegato Tecnico.

Tutti gli atleti dovranno indossare alla scarpa un chip, che dovrà essere riconsegnato immediatamente dopo l’arrivo agli addetti che consegneranno la medaglia. Nel caso di mancata consegna, all’atleta o alla società di appartenenza saranno addebitati € 15,00..

Le stesse sono convalidate dal giudice delegato tecnico/giudice d’appello.

RECLAMI

 

Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della Fidal e del r.t.i.

 

DEPOSITO BORSE

 

E’ prevista alla partenza della Maratona di Ragusa e StraRagusa il deposito borse. Il deposito è limitato ai possessori del pettorale di gara. Si consiglia comunque di non lasciare oggetti di valori nelle sacche. Pur garantendo il massimo controllo, l’organizzazione non risponde dell’eventuale smarrimento degli oggetti depositati. La borsa personale verrà fatta ritrovare agli atleti alla zona di arrivo della maratona.

 

ASSISTENZA MEDICA

 

L’assistenza medica sarà garantita su tutto il percorso, con punto base in zona partenza/arrivo, con ambulanza e medico. All’arrivo è previsto il servizio di massaggi da parte di fisioterapisti specializzati, gratuito per tutti gli atleti (anche nel pomeriggio di domenica).

 

PARTENZA

 

La partenza della gara della Maratona di Ragusa (42,195 km) è prevista per le ore 8:00 di domenica 19 gennaio 2025 dalla Via Feliciano Rossitto (Ragusa alta) nei pressi del "Liceo Scientifico E. Fermi".

La partenza della StraRagusa (21,097 km) e' prevista per le ore 9:45 di domenica 19 gennaio 2025 dalla Via Feliciano Rossitto Rossitto (Ragusa alta) nei pressi del "Liceo Scientifico E. Fermi".

Per la StraRagusa comunicare tempo di accredito per prestazioni sotto 1h 20’ per formazione griglie di partenza

INGRESSO ZONA PARTENZA PRESSO VIA FELICIANO ROSSITTO.

 

 

TEMPO MASSIMO

 

Il tempo massimo per concludere la Maratona di Ragusa è fissato in 6 ore.

Il tempo massimo per concludere la StraRagusa è fissato in 3 ore.

 

DOPO LA MARATONA

 

Gli atleti giunti regolarmente al traguardo riceveranno la medaglia ufficiale della gara,dopo aver consegnato il chip di gara.

I risultati e il diploma di partecipazione (stampabile a cura del partecipante) saranno disponibili gratuitamente, immediatamente dopo la gara, sul sito.www.endu.net

 

PREMIAZIONI

 

Verranno premiati con premi vari in natura (non in denaro o buoni valori):

  • I primi tre uomini e le prime tre donne che tagliano il traguardo (Maratona di Ragusa e StraRagusa).
  • I primi tre atleti classificati (uomini e donne) delle categorie Fidal Senior e Master (Maratona di Ragusa e StraRagusa).

Gli atleti/e che per qualunque motivo non dovessero presentarsi alla cerimonia di premiazione ufficiale, perderanno il diritto del premio.

I premi non sono cumulabili.

 

SQUALIFICHE

 

L’organizzazione, con l’ausilio dei giudici di gara, si riserva di squalificare, anche al termine della gara, tutti coloro che abbiano tenuto comportamenti giudicati scorretti, sia nei confronti dell’organizzazione che della lealtà sportiva.

 

ANNULLAMENTO GARA

 

La gara avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica. Se per qualsiasi motivo indipendente dalla volontà dell’organizzazione la gara dovesse essere annullata, ivi inclusa la revoca della autorizzazione allo svolgimento da parte degli organi pubblici competenti, l’atleta potrà in ogni caso ritirare il proprio pacco gara (non verrà inviato a domicilio). Non è previsto il rimborso della quota.

 

MANCATA PARTECIPAZIONE

 

In caso di mancata partecipazione alla manifestazione, la quota d’iscrizione non è in nessun caso rimborsabile. Tuttavia, all’atleta impossibilitato a partecipare alla gara scelta saranno offerte due alternative da comunicare all’organizzazione tassativamente entro il 12 gennaio 2025: Variare l’iscrizione da una gara ad un’altra (esempio: iscrizione dalla Maratona alla StraRagusa, oppure rinviare l’iscrizione al 2026 ) è possibile solo previo versamento della differenza con la tariffa in vigore e di € 5,00 per diritti di segreteria al momento della nuova iscrizione.

  1. Trasferire l’iscrizione ad altro atleta solo previo versamento della differenza con la tariffa in vigore e di € 5,00 per diritti di segreteria al momento della nuova iscrizione

 

DIRITTTO D’IMMAGINE

 

Con l’iscrizione alla gara, l’atleta autorizza espressamente l’organizzazione, unitamente ai soggetti giuridici con i quali intrattiene rapporti professionali e commerciali relativi e connessi alla ripresa delle immagini dell’evento, all’acquisizione gratuita del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire, prese in occasione della sua partecipazione alla maratona , su tutti i supporti visivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari prodotti e diffusi in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.

Con l’iscrizione alla Maratona di Ragusa e alla StraRagusa l’atleta dichiara di conoscere nell’interezza, di accettare il presente regolamento e di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Gli atleti partecipanti dovranno rispettare le norme del codice della strada.

Ai sensi del d.lgs. N°196 del 30/6/2003, prima dell’iscrizione l’atleta è tenuto a prendere visione della documentazione in materia di tutela della privacy.

 

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

 

L’atleta, attraverso l’iscrizione alla Maratona di Ragusa e alla StraRagusa, dichiara di accettare quanto previsto dal regolamento pubblicato sul sito www.maratonadiragusa.com, per tutto ciò non previsto da regolamento si rimanda al regolamento generale delle gare su strada F.i.d.a.l.

Il concorrente dichiara inoltre sotto la sua personale responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art.2 legge 04/01/1968 n.15 come modificato dall’art.3 comma 10 legge 15/05/1997n.127), ma di esonerare gli organizzatori da qualsiasi responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

L’atleta dichiara di iscriversi volontariamente alla Maratona di Ragusa – StraRagusa e di assumersi tutti i rischi derivanti dalla propria partecipazione.

 

TUTELA DELLA PRIVACY

 

I dati personali forniti all’organizzazione tramite l’iscrizione verranno utilizzati, ai sensi del d.lg 196/03, per formare l’elenco dei partecipanti, la classifica, per i servizi dichiarati dal regolamento e per l’invio di materiale pubblicitario e/o informativo da parte dell’organizzazione ed i suoi partner.

 

 

REGOLAMENTO PROVVISORIO IN QUANTO IN ATTESA DI APPROVAZIONE DALLA FEDERAZIONE DI ATLETICA LEGGERA

 

 

VARIE

 

Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento si rimanda ai regolamenti specifici e alle leggi vigenti in materia. Il gruppo giudici di gara potrà squalificare gli atleti che non transiteranno dai punti di rilevazione dislocati sul percorso.

 

AVVERTENZE FINALI

 

Il comitato organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla Fidal. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della Fidal e del g.g.g.

Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.maratonadiragusa.com .

 

 

 

Informazioni e contatti

 

Website:      www.maratonadiragusa.com

E-mail:        causaranoguglielmo@gmail.com

Cellulare:     +39 331 5785084 (Organizzatore: Causarano Guglielmo)

www.endu.net

caltanissetta@evodata.it

@ 2014 EventME - An One Page Event Manager Theme | Developed by jThemes Studio